Allarme Piena sul Lago Maggiore

Una notizia curiosamente ancora assente dai principali mezzi di comunicazione di massa (a parte internet)

(Strettoweb-Meteoweb) IL LAGO MAGGIORE SUPERA LIVELLO DI ”PIENA ORDINARIA”
di Peppe Caridi

Continua a crescere, a causa dei forti temporali degli ultimi giorni, il livello delle acque del lago Maggiore, che nelle ultime 24 ore ha superato quota 195 metri nella stazione di rilevamento di Verbania-Pallanza.

Dal 4 settembre scorso le acque del Verbano, che oggi hanno raggiunto quota 195,3 metri, sono cresciute di oltre due metri. Il livello di “piena straordinaria”, al raggiungimento del quale inizia l’esondazione in vari punti della sponda piemontese, è fissato a quota 196 metri!

Considerate le piogge forti e abbondanti, persistenti per oltre 48 ore, previste tra sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 proprio al nord Italia, la situazione è di allarme.

====================

MeteoGiornale di Marco Rossi

A Sesto Calende il Lago è in netta crescita, passando da un livello di 48 cm di altezza al 1° Settembre, agli attuali 140 cm, salendo di livello di quasi un metro.

Si tratta di un valore nettamente superiore alla norma , anche se non ancora i livelli storici di massima piena.

In sole 24 il livello è passato da 90,9 a 139,9 cm, in pratica mezzo metro in un solo giorno.

Questa mattina, gli apporti al Lago erano pari a 1912 metri cubi al secondo, mentre il volume in uscita è pari a 710 metri cubi/s , dunque il livello è destinato a crescere ancora di parecchio.

Nella zona verbana e nell’attigua zona della Valsesia, questa notte si è infatti verificato un violento nubifragio, che ha scaricato ben 105 mm di pioggia a Sabbia-Valsesia e 88 a Piedicavallo-Valle Cervo. Negli ultimi tre giorni sono 232 i mm di pioggia caduti a Sabbia, 223 quelli caduti a Valstrona e 204 a Verbania-Pallanza.

====================

Dal Centro Geofisico Prealpino

Livello Lago Maggiore ultimi dieci giorni
Livello Lago Maggiore ultimi dieci giorni

Leave a Reply - Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.